L’orso, i colori, le impronte e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori, i numeri, le impronte di orso e appunto gli orsi. In un paese di fantasia vive un gruppo di orsi dalla pelliccia colorata. Quando questi grandi bestioni si muovo sulla neve lasciano delle impronte molto particolari. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine così ripartite:

n. 3 pagine dedicate ai numeri e alle impronte

n. 2 pagine dedicate agli orsi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare usando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le forme seguendo i bordi.

Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti a seconda della loro appartenenza. Chiediamo poi al bambino di pescare un orso a caso, quello che preferisce, osservare il numero stampato sopra, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca delle orme che corrispondono al numero in questione.

I numeri vengono rappresentati in quattro modi: con i simboli, con i dadi, con le aste, in numeri romani.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI