Logica: Cappuccetto Rosso e le grandezze

Logica: Giochiamo con le grandezze

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la logica e più nello specifico le grandezze. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un personaggio delle fiabe molto amato da bambini: Cappuccetto Rosso. Questa tipologia di esercizi è molto importante per i bambini, soprattutto per quelli più piccoli in quanto aumentano la loro percezione visiva. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Pagina n. 1

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno di questo lavoro. Come possiamo vedere essa è suddivisa in quindici rettangoli disposti su tre file. Su ogni fila trovano posto cinque rettangoli. Partendo dall’alto possiamo vedere che la prima fila è tutta impegnata dalla nostra protagonista: Cappuccetto Rosso. Partendo da sinistra la troviamo di piccolissime dimensioni, via via aumenta fin ad arrivare al massimo della misura alla quinta casella. Sotto di lei troviamo la nonna, nella terza ed ultima fila il lupo cattivo travestito da nonnina.

Seconda pagina

Nella seconda pagina troviamo altri elementi inclusi all’interno della favola: il cacciatore, la casetta della nonna e per finire nuovamente il lupo cattivo nascosto dietro un albero da frutto. Anche in questa pagina sono presenti in tutto 15 tessere.

Terza pagina

In questa terza pagina troviamo invece dei numeri stampigliati all’interno delle tessere. Partono dal numero 1 e arrivano fino al numero 5. Questi numeri servono ai bambini più piccoli per capire se il lavoro che stanno svolgendo è corretto. Mi spiego meglio. Una volta stampate le schede che vediamo in alto, è necessario girare i fogli e procedere a stampare sul retro questi numeri. Si tratta di un’opzione facoltativa, sta a voi decidere se usufruirne oppure no, la struttura dell’attività non cambia.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Il gioco consiste nel sistemare le tessere, per soggetto, in base alle grandezze delle immagini. Si può partire chiedendo al bambino di mettere in ordine le figurine dalla più piccola alla più grande o viceversa.

Alternativa

Per rendere questa attività un pochino più elaborata, possiamo chiedere al piccoli di sistemare le tessere mescolando i personaggi ma rispettando sempre le varie grandezze.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa. In tutto l’attività è formata da 3 pagine.