Lo stagno, le rane e i numeri

Giochiamo con le rane e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, uno stagno e le rane. In uno stagno sistemato al centro di un paese di fantasia, vivono in armonia numerose rane. Ogni sera ognuna di esse si reca al centro di quel meraviglioso specchio d’acqua e, con calma e ordine perfetto salgono sulle foglie per iniziare il loro canto notturno. Ma per capire meglio quale sia il loro procedimento, basta continuare la lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro 
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile per mantenere il materiale in buono stato il più a lungo possibile. Terminata questa operazione, possiamo ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Per rendere l’esecuzione degli esercizi più semplice, possiamo applicare un piccolo pezzetto di velcro sulla foglia e la parte restante sul retro di ogni tessera raffigurante le rane. Sistemiamo le tessere con le foglie in un contenitore, mentre quelle con le rane in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta con le foglie a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, leggere il nome del numero impresso sopra. Il passo successivo è quello di andare alla ricerca della rana corrispondente.

Ovviamente è possibile eseguire l’esercizio a rovescio, iniziando ovvero dalle rane per terminare poi con le foglie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI