Lo spaventapasseri i numeri

Giochiamo con lo spaventapasseri e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante lo spaventapasseri e i numeri. Noi adulti sappiamo perfettamente che un numero può essere rappresentato in tanti modi: a parole, attraverso le immagini, con le dita, e via dicendo. Ma per un bambino questo concetto non è poi così automatico, soprattutto se egli è ancora piccolo e non ha dimestichezza con i numeri in alcun modo. Per aiutarli in questo percorso, ho chiesto aiuto ad un personaggio dall’aspetto buffo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una  volta pronte ricopriamole con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione procediamo a ritagliare le immagini degli ombrelli e delle zucche seguendo i bordi. Adesso andiamo ad applicare al centro dell’ombrello e del bastone dello spaventapasseri un piccolo pezzetto di velcro. La parte rimanente la posizioniamo sul retro delle immagini. Sistemiamo le zucche in un mucchietto e gli ombrelli in un’altro, la pagina principale al centro del tavolo. Facciamo scegliere al bambino un gruppo di zucche a suo piacimento, riconoscere i numeri stampati partendo da quello al centro, poi quelli posizionati sui lati. Ripetere i vari nomi a voce alta. Il passo successivo è quello di andare alla ricerca dell’ombrello che corrisponde al numero al centro. Se lo osserviamo attentamente possiamo notare che tale numero è espresso in tre modi differenti: attraverso il numero romano, rappresentato con le dita ed infine con le immagini, che in questo caso sono tante piccole goccioline di pioggia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI