Crea sito

Lo scuolabus dei colori

Giochiamo con i colori dello scuolabus

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante lo scuolabus e i colori. Sono iniziate le scuole, il nuovo anno scolastico come del resto ogni anno, si è presentato puntualissimo. Poco alla volta i bambini riprenderanno le vecchie abitudini lasciate in disparte nei mesi estivi. Alcuni scolari si recheranno a scuola accompagnati dai genitori, altri con i mezzi pubblici, altri ancora con i mezzi messi a disposizione della scuola stessa.

In una città nata dalla fantasia, le scuole della zona hanno messo a disposizione degli studenti nuovi autobus, questi ultimi anziché fare servizio in base delle vie, raggruppano i ragazzi a seconda dei colori.

Detto così può sembrare un pochino caotico il discorso, per capirlo meglio vediamo subito alcuni esempi pratici.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro (facoltativo)

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, se lo desideriamo, applichiamo un pezzetto di velcro sia sul retro dei bambini sia sui finestrini del mezzo. Adesso possiamo procedere a ritagliare le tessere e le sagome dei bambini seguendo i bordi.

Suddividiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati: in uno gli automezzi, nell’altro i bambini.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, controllare il colore della striscia sulla sua fiancata, andare alla ricerca degli occupanti. Per ogni scuolabus sono disponibili quattro bambini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da cinque pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI