Crea sito

L’Italia da colorare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto di disegni da colorare dedicato all’Italia. I più grandicelli, quelli che già cominciano a frequentare la scuola dell’obbligo, sicuramente sono a conoscenza della conformazione geografica del nostro Paese. I più piccoli però ancora questo privilegio non lo hanno avuto e a mio avviso il modo migliore per far loro capire meglio la geografia che ci riguarda da vicino è sicuramente attraverso i disegni. Ma non solo, all’interno del pacchetto oltre alla conformazione geografica, il piccolo potrà prendere visione anche di quali sono alcuni dei punti di forza dell’Italia. Ma senza perdere altro tempo, prepariamo le valige e partiamo alla conquista di uno dei posti più belli del mondo.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le impiliamo in un unico mazzo e, una alla volta, le sottoponiamo al bambino. Partiamo quindi con la prima pagina.

In questa prima pagina, il piccolo si trova davanti alla struttura geografica del nostro Paese. Può tranquillamente colorare la cartina a suo piacimento, utilizzando sia i colori che desidera che materiali differenti: pennarelli – pastelli a cera – matite colorate ecc

Nella seconda pagina il bambino ha modo di conoscere un pochino meglio alcuni dei soggetti che caratterizzano il nostro Paese. Siamo famosi nel mondo per il nostro gustosissimo gelato, per non parlare poi della pizza che oggi viene apprezzata in tutto il mondo. Proseguendo troviamo uno strano mezzo di trasporto che solo in una città italiana viene utilizzato: la gondola. Ovviamente sono compresi anche altri soggetti tutti da scoprire. Sotto ognuno di essi il bambino può trovare la dicitura, quindi può leggerla a voce alta per imprimersi meglio il soggetto in mente.

La terza pagina è identica alle seconda, l’unica variante è che dovrà essere il bambino a nominare ogni oggetto che vede rappresentato. Anche qui il piccolo può divertirsi a colorare le immagini a suo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto L’Italia da colorare è composto da tre pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

 

 

Prima di chiudere voglio ricordare che della stessa categoria sono presenti nel blog altri soggetti:

La Russia da colorare

La Spagna da colorare

La Francia da colorare