Il libro interattivo dei Buoni Propositi

Libro interattivo: i buoni propositi e come metterli in pratica

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare il libro interattivo dei buoni propositi. Non so voi, ma io nella mia vita di mamma mi sono sentita dire “Ti prometto” un’infinità di volte.  “Mamma ti prometto che domani studierò di più”, “Mamma ti prometto che domani non litigherò con i mie fratelli”. Ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi si trattava di promesse fatte con lo scopo di rimediare solo momentaneamente ad una mancanza. Immagino che siano tante le mamme che quotidianamente sentono queste parole e per via del loro grande cuore ci credono ogni volta. Dietro a questi ricordi, ho pensato di preparare un piccolo libro interattivo per giocare a far comprendere ai bambini il significato di “buoni propositi”.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

La copertina

Ed ecco qui la copertina e la prima pagina del nostro libro. In alto due graziosi bambini sorreggono il cartello dove all’interno è stampato il titolo del libro. Sotto ad esso la frase “Prometto di ….” Scendiamo e andiamo a vedere la prima scheda. L’immagine raffigura una bambina nell’atto di ripiegare il bucato. Sotto all’immagine la dicitura dell’azione. Questo è anche il primo dei nove propositi compresi in queste pagine. Nel lato destro della scheda invece trova posto un rettangolo bianco. Qui deve essere sistemata la tessera relativa al proposito in questione.

Le tessere

Qui sopra invece possiamo vedere le nove tessere che compongono il libro. Ogni immagine rappresenta un buon proposito da portare a termine, possibilmente per tanto tempo.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile tagliare le pagine in due parti, mentre invece le tessere una ad una seguendo i bordi. Può tornare utile anche applicare un pezzetto di velcro all’interno del rettangolo bianco e nel retro delle tessere. In questo modo il bambino può attaccare e staccare le immagini ogni volta che lo desidera. Prendiamo quindi tutte quante le pagine ricavate e le impiliamo in un unico mazzo, con un forabuchi pratichiamo un foro nell’angolo sinistro, applichiamo un anello in metallo per tenerle unite. Ed ecco formato il nostro piccolo libro interattivo. Il bambino ora deve leggere le frasi sistemate sotto le immagini, e una ad una applicare le tessere nell’apposito spazio.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 per un totale di 9 schede e una copertina.

PER SCARICARE CLICCARE QUI