Crea sito

Le zucche e le forme geometriche

Giochiamo con le zucche dalle forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le zucche e le forme geometriche. Questo è il periodo dell’anno in cui le zucche di tutte le forme e le dimensioni fanno bella mostra nei campi. Quelle che vi presento in questo articolo però sono decisamente differenti da quelle che siamo abituati a vedere di solito. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se preferiamo conferire maggiore robustezza alle tessere e alla schede, al posto della normale carta possiamo utilizzare il cartoncino bianco. Terminata la ricopertura, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere con le immagini e le schede seguendo i bordi. Sistemiamo ora tutte quante le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre le schede le impiliamo in un unico mazzo. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamo di riconoscere l’immagine impressa, ripetere a voce alta il nome, per finire andare alla ricerca dei quattro oggetti dalla forma in questione.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, non dobbiamo far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine per un totale di 10 forme geometriche.

PER SCARICARE CLICCARE QUI