Le uova di dinosauro e i numeri

Giochiamo con le uova di dinosauro e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le uova di dinosauro e le varie modalità per rappresentare i numeri. La storia inizia in una zona archeologica posizionata in un punto lontano del nostro pianeta. Alcuni scienziati, dopo i rilievi del caso, si sono trovati davanti ad un vero e proprio tesoro, fatto di uova e reperti archeologici.

Certamente noi non possiamo rimanere con le mani in mano, quindi prepariamo tutto l’occorrente, indossiamo vestiti adatti e partiamo alla volta di questo posto così particolare e carico di storia.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le immagini seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in tanti mucchietti (6 in tutto) separandolo a seconda dell’appartenenza. I numeri presi in considerazione in questa attività partono dall’uno e arrivano fino al dieci. Ogni numero è rappresentato in ben cinque modi differenti:

  • in cifre
  • con le dita
  • su di un grafico
  • con i quadretti
  • in numeri romani

Chiediamo ora al bambino di iniziare gli scavi, pescando dal contenitore un blocco di fango. Adesso il piccolo lo deve osservare attentamente, riconoscere il numero impresso al centro della pozza, ripeterne il nome a voce alta.

Il passaggio successivo è quello di abbinare tutte quante le uova corrispondenti al numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI