Le tazze di cioccolato e i numeri

Impariamo a contare con le tazze del cioccolato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante delle bellissime tazze di cioccolato fumante e i numeri da 1 a 25. Possiamo tranquillamente dire che l’inverno sta già facendo sentire la sua presenza, le temperature si sono notevolmente abbassate e le giornate tiepide sono ormai un lontano ricordo. Ma non perdiamoci d’animo, anzi tiriamoci su il morale con una bella tazza di cioccolata calda e ovviamente tanti cubetti di zucchero. Prima però di sederci e gustare questa deliziosa bevanda, diamo un rapido sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni bianchi
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

Il tabellone

 

Quello che vediamo qui sopra è il tabellone principale, quello sul quale il bambino andrà poi ad eseguire i vari esercizi. In primo piano trova posto una bella tazza rossa con il simbolo di un fiocco di neve. Al suo interno il cioccolato caldo e un bastoncino di zucchero per rimescolarlo.

Le tazze

Quelle che vediamo nel prossimo esempio invece sono le tazze con i numeri.

L’attività

Quando tutto il materiale è pronto sistemiamo i bottoncini bianchi in un mucchietto e le tazzine con i numeri in un altro. Chiediamo al bambino di pescare una tazzina a caso, riconoscere il numero impresso sopra, ripeterlo a voce alta, posizionare la tazza sulla sagoma del cartellone principale. Adesso il piccolo deve sistemare sulla tazza di cioccolata grande il numero corrispondente di bottoni che nel nostro caso fungono da zucchero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio poi procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine e i numeri partono dall’uno per arrivare al venti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI