Le tabelline del granchio

GIOCHIAMO E IMPARIAMO LE TABELLINE CON IL GRANCHIO

GRANCHIO

Le tabelline sono sicuramente alla base di tutta la matematica, ma converrete con me che per un bambino l’obbligo di doverle imparare a memoria può risultare un grosso scoglio da superare. Per ovviare a questo problema ho pensato di creare un’attività carina che aiuti sì il bambino ad imparare le tabelline ma che nello stesso tempo lo diverta.

Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Questa è la prima scheda presente nel pacchetto, come si può vedere essa è suddivisa in 6 piccole tessere, su ogni tessera campeggia un granchio sorridente e sotto ad esso l’operazione.

COME SCARICARE E UTILIZZARE QUESTA ATTIVITA’

Prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto contiene le prime tre tabelline: n. 1 – n. 2 – n. 3

Insieme alla schede con le moltiplicazioni vengono fornite anche le tessere con i relativi risultati.

LE TABELLINE DEL GRANCHIO : n. 1 – n. 2 – n. 3

1 (2)

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente procedere poi a ritagliare le tessere singolarmente.

A questo punto il bambino può iniziare a giocare con l’attività, tutto quello che deve fare è scegliere una tessera, leggere a voce alta l’operazione e abbinare ad essa il risulto giusto.

esempio

LE TABELLINE DEL GRANCHIO; n. 4 – n. 5 – n. 6

LE TABELLINE DEL GRANCHIO: n. 7 – n. 8 – n.9

LE TABELLINE DEL GRANCHIO: n. 10 – n. 11 – n. 12