Le strade delle forme geometriche

Giochiamo con le strade e le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Per questo nuovo lavoro ho utilizzato una cosa che i bambini conoscono molto bene: le strade.Con questo passatempo i bambini hanno la possibilità di divertirsi a costruire ma nello stesso tempo anche di imparare quali sono le forme geometriche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampa tutte le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione iniziamo a ritagliare tutti gli elementi seguendo i bordi.

Applichiamo un pezzetto di velcro ai margini delle carreggiate sia sul fronte che sul retro. In questo modo il bambino potrà costruire la sua figura geometriche senza paura che questa si possa disfare.

Posizioniamo in un mucchietto le tessere con i camion e le forme geometriche, nell’altro tutte quante le carreggiate. Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, quella che preferisce, chiediamo di osservare la figura stampata sotto al mezzo da lavoro. Adesso con l’aiuto delle carreggiate, il piccolo deve ricostruire la figura in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Prima di chiudere voglio ricordare che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI