Le sottrazioni dei funghi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le sottrazioni e ai funghi. Penserete che sia un pochino presto pensare all’autunno, ma è sempre meglio mettersi avanti con il lavoro per non farsi poi trovare impreparati.

cBando alle chiacchiere, partiamo subito con qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare  e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • plastificatrice
  • forbici
  • bottoni rossi
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo contiene due pagine così ripartite:

il tabellone

I numeri

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle usando l’apposito apparecchio oppure ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Pur essendo un passaggio facoltativo, si rende molto utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Una volta pronto, ritagliamo le tessere dei numeri seguendo i bordi.

Sistemiamo quindi il tabellone sul piano di lavoro, i numeri in un unico mucchietto. Aiutiamo il bambino formando noi stessi una sottrazione, il piccolo dovrà prima di tutto rappresentarla utilizzando bottoncini rossi, eseguirla, scegliere il cartellino con il risultato corretto, posizionandolo nell’apposito riquadro.

Ho indicato l’utilizzo dei bottoni, ma molti altri elementi andranno ugualmente bene.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI