Le scatole dei colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una serie di scatole e i colori. E’ giunto il momento di mettere un pochino di ordine sulla scansi. Tantissimi sono gli oggetti che con il tempo sono stati ammucchiati qui sopra, creando così non poca confusione. Il nostro compito, o meglio quello dei bambini è riordinare seguendo una precisa linea guida. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 15 pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate agli oggetti
  • n. 10 pagine dedicate ai colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il materiale a lungo. Terminata questa operazione andiamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i margini dell’ immagini. Sistemiamo i piccoli oggetti in un contenitore, mentre invece le scatole le stendiamo in ordine sul piano di lavoro.

Il materiale al microscopio

Quelle che vediamo qui sopra sono tre delle pagine contenute nel pacchetto. A sinistra troviamo alcuni oggetti di colore arancione e bianco, al centro la scatola marrone, a destra quella bianca.

L’Attività

L’attività didattica consiste nel chiedere al bambino di sistemare tutti quanti gli oggetti all’interno delle rispettive scatole.

E’ possibile aggiungere altri elementi a quelli già presenti nel pacchetto, si possono ricavare da riviste, vecchi libri, opuscoli pubblicitari. Oltre ai soggetti di carta, si possono utilizzare anche oggetti reali, quello che conta è che rispecchino i colori suggeriti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI