Crea sito

Le renne dell’alfabeto

Giochiamo con l’alfabeto delle renne

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le renne di Babbo Natale e le lettere dell’alfabeto. Natale è già passato, i doni sono già stati recapitati, Babbo Natale e le sue magiche renne si accingo a rientrare al Polo per il meritato riposo. Prima però di tutto questo, il simpatico vecchietto vuole essere certo che tutti i suoi adorati animali siano presenti. Per controllare al meglio si è inventato un ingegnoso meccanismo che noi andiamo a scoprire in questo articolo.

Prepariamoci quindi a partire alla volta del Polo Nord, ma prima però diamo uno sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici 
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare tutte le schede e le tessere presenti nel pacchetto seguendo i bordi. Ultimo passaggio prima del gioco, attacchiamo un pezzetto di velcro all’interno del rettangolo bianco presente sulla scheda di Babbo Natale e sul retro di tutte le tessere con le renne.

Siamo finalmente pronti per iniziare il gioco. Sistemiamo all’interno di un contenitore tutte le tessere con gli animali, mentre le schede con Babbo Natale le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, ripetere il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca della tessera corrispondente, una volta trovata, appoggiarla nell’apposito rettangolo.

Se vogliamo rendere l’attività più interessante, chiediamo al bambino di elencare alcuni oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima scompattare l’archivio, poi procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI