Crea sito

Le ragnatele dalle forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ragnatele e le forme geometriche. Ci troviamo in un luogo di fantasia molto particolare, a differenza di come le conosciamo noi, qui le ragnatele assumono aspetti particolari: tutte quante hanno forme geometriche. C’è quindi il ragno a triangolo che abita ovviamente in una ragnatela con la stessa forma, c’è poi il ragno rettangolo che abita in una ragnatela a forma di rettangolo e così via. Ma per capire meglio e scoprire più da vicino questi strani abitanti, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  1. cartoncino bianco
  2. carta adesiva trasparente
  3. forbici
  4. stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, come già ampiamente spiegato del tutto facoltativo, procediamo a ritagliare tutte le tessere contenute sul fondo delle varie schede.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alla ragnatela a forma di trapezio. Subito sotto ad essa trovano posto sei oggetti i quali rispecchiano la forma in questione.

L’attività

Sistemiamo le tessere con le immagini di oggetti in un contenitore, mentre invece le ragnatele le impiliamo in un unico mazzo. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, osservare e riconoscere a quale forma geometrica si fa riferimento, sistemare attorno ad essa i sei oggetti corrispondenti. Per rendere questa attività più interessante, possiamo chiedere al bambino di trovare oggetti simili in casa, oppure se preferiamo ritagliare immagini da rivisti, vecchi libri, opuscoli pubblicitari.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare prima di tutto l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, le figure geometriche trattate sono:

  • rettangolo
  • trapezio
  • cerchio
  • triangolo
  • pentagono
  • ovale
  • rombo
  • esagono
  • ottagono

PER SCARICARE CLICCARE QUI