Le pietre della luna

Impariamo a contare con le pietre della luna

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le pietre della luna e i numeri. Si fa tanto parlare della luna e dei dubbi che ruotano attorno agli sbarchi su questo pianeta. Per quanto riguarda il blog, non ci sono dubbi, un intrepido astronauta è atterrato sul suolo lunare è ha portato con se tantissime pietre. Il compito dei bambini sarà quello di contarle facendo così amicizia con il fantastico mondo dei numeri.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • bottini grigi
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio ritagliamo le schede seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in un unico mazzo, mentre i bottoni grigi (o colorati) in un contenitore a parte. Chiediamo al bambino di pescare una scheda a suo piacimento, osservarla attentamente, contare quante sono le pietre impresse, ricoprirle con il rispettivo numero di bottoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

Prima di chiudere voglio ricordare ancora una volta che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI