Crea sito

Le penne del pavone e i numeri da 1 a 15

Impariamo a riconoscere i numeri con le penne del pavone

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un pavone, le sue penne e i vari modi di rappresentare i numeri. In una fattoria molto particolare, vive un gruppo di pavoni dalle piume coloratissime. A prima vista possono sembrare uguali ai loro simili, ma ognuno di loro ha un segno di riconoscimento molto particolare.

Scommetto che siete curiosi da sapere di cosa si tratta! Niente paura, per scoprire questo segreto basta semplicemente continuare nella lettura dell’articolo, prima però prendetevi qualche istante per dare una piccola sbirciatina ad alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le sagome delle piume e i cerchietti con i numeri, seguendo i bordi. Suddividiamo le piume in base alla tipologia di rappresentazione dei numeri, in modo tale da facilitare l’esecuzione dell’esercizio al bambino. Per concludere mettiamo all’interno di un contenitore tutti quanti i cerchietti con i numeri.

Siamo finalmente pronti per iniziare questa nuova avventura.

Sistemiamo al centro del piano di lavoro l’immagine del pavone, chiediamo poi al bambino di pescare un cerchietto con i numeri a caso, quello che preferisce, osservare il numero al suo interno, ripetere a voce alta il nome. Adesso il bambino deve andare alla ricerca di tutte le piume (4 in tutto) appartenenti allo stesso numero.

I numeri, da 1 a 15 vengono rappresentati in quattro modi differenti:

  • in cifre
  • su griglia
  • in lettere
  • con le aste

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI