Le nuvole delle parole

Giochiamo con le nuvole e le parole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante delle nuvole molto particolari e le parole. In un paese di pura fantasia, quando nel cielo appaiono le nuvole, gli abitanti sanno perfettamente che anziché normale pioggia, a terra cadranno tantissime lettere dell’alfabeto. Loro non vedono l’ora che questo accada, perché in questo modo hanno la possibilità di divertirsi giocando a comporre parole sempre nuove e differenti. Dite la verità, leggendo queste poche righe anche voi siete curiosi, e non vedete l’ora di capire meglio di cosa si tratta. Molto bene, tutto quello che dovete fare è continuare nella lettura del post, ma prima di partire per questo strano paese, andiamo a dare un’occhiata a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarello ad acqua rosso

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo andare a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, ritagliamo in due metà le pagine. Sistemiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati, in un metteremo le nuvole, nell’altro tutte le cartelle con la pozza d’acqua.

Facciamo scegliere al bambino una tessera con la nuvoletta, chiediamo di leggere a voce alta tutte quante le parole. Adesso con il pennarello rosso il piccolo deve cerchiare tutte le iniziali. Con molta pazienza deve individuare quale parola si cela. Per facilitare il compito possiamo sistemare davanti a lui le tessere con le pozzanghere e cercare tra queste quale secondo lui è la parola misteriosa (vedi esempio)

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link infondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da dieci pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI