Le tabelline di Dory

Oggi come insegnante speciale per insegnare ai bambini facili moltiplicazioni ho chiesto aiuto alla piccola e simpatica Dory. Insieme a lei andiamo alla scoperta del fantastico mondo delle tabelline, andiamo quindi a vedere insieme alcuni esempi per cercare di capire meglio di cosa stiamo parlando.

5

Ed ecco quindi la prima scheda con le relative moltiplicazioni. Se osserviamo attentamente il foglio ci possiamo accorgere che esso è suddiviso in quattro parti e su ogni parte trova posto un’operazione differente. In sostanza possiamo dire che si tratta di una sorta di ripasso riguardante le tabelline.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Come sempre prima di cominciare è necessario scaricare il pacchetto contenente tutte le schede relative a questa attività. Per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 11 schede per un totale di 44 operazioni.

LE MOLTIPLICAZIONI DI DORY

Una volta che tutte le schede sono pronte sistemiamole in un mazzo, sottoponiamone una a caso al bambino. Adesso lui non deve far altro che leggere ad alta voce l’operazione, dire il risultato, scriverlo nell’apposito spazio vicino alla moltiplicazione poi contrassegnarlo utilizzando un quadratino Lego sul fianco.

esempio

Mi sembra un modo molto carino e divertente per fare in modo che il bambino si eserciti sulle tabelline.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!