Le matite delle forme geometriche

Forme geometriche, scopriamole con le matite

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche e per farlo utilizzeremo dell matite molto speciali. Purtroppo in un momento di grande confusione, tutte quante le matite sono cadute a terra, adesso bisogna raccoglierle e sistemarle all’interno dei loro appositi contenitori. Ma attenzione però, la selezione deve essere molto precisa, il materiale  deve essere suddiviso in modo corretto, per farlo basta seguire alcune indicazioni. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ho suggerito di utilizzare per la stampa dei normali fogli A4, ma se desideriamo conferire al materiale più solidità possiamo sostituirli con del cartoncino bianco. Terminata questa operazione andiamo a ritagliare tutti quanti i soggetti seguendo i bordi. Sistemiamo le matite all’interno di un contenitore, con l’aiuto di un taglierino ben affilato, incidiamo il portamatite seguendo la linea tratteggiata.

Disponiamo i contenitori sul tavolo, facciamo notare al bambino che su ognuno di essi trova posto una figura geometrica. Facciamo scegliere al piccolo un contenitore a suo piacimento, individuare a quale figura si fa riferimento, andare alla ricerca del materiale a lui corrispondente.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da otto pagine per un totale di 10 figure geometriche.

PER SCARICARE CLICCARE QUI