Le matite delle forme geometriche

Giochiamo con le matite delle forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le matite e le forme geometriche. I bambino sono abituati a maneggiare matite dai colori sgargianti, ma forse non hanno confidenza con quelle che rappresentano le forme geometriche. Questa nuova attività può essere utilizzata come una sorta di memory dove il bambino deve completare la matita rispettando ovviamente la figura impressa su di essa. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Ovviamente questo passaggio è del tutto soggettivo, utile però al fine di preservare il più a lungo possibile il materiale didattico, oltre a renderlo notevolmente più maneggevole soprattutto dai più piccini. Una volta terminato questo passaggio andiamo a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Teniamo presente che ogni carte deve a sua volta essere ritagliata a metà seguendo la linea punteggiata.

Stendiamo sul tavolo tutte quante le mezze tessere ottenute avendo cura di posizionare le immagini verso il basso. Chiediamo ora al bambino di scoprire una prima parte, osservare l’immagine, scoprirne poi una seconda sperando che sia la metà giusta per completare la matita.

Il gioco termina quando tutte le matite sono state completate, vince il giocatore che ha accumulato più coppie.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto è formato in totale da 5 pagine, per un totale di 10 matite e altrettante figure geometriche.

PER SCARICARE CLICCARE QUI