Le lettere dell’alfabeto e i gufi natalizi

Giochiamo con l’alfabeto e i gufi natalizi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e i gufi natalizi. Ormai il Natale è alle porte, tutti quanti lo stiamo aspettando, e per tutti intendo anche i piccoli gufi che vivono in un bosco molto speciale. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, iniziamo a ritagliare tutti quanti gli elementi seguendo i bordi. Per questo lavoro possiamo coinvolgere i bambini, per loro potrebbe essere un buon allenamento ai fini dello sviluppo motorio.

Adesso dividiamo le tessere in due parti distinte, in un mucchietto i gufi e nell’altro i cerchietti delle lettere. Chiediamo al bambino di scegliere una tessera a caso prelevandola da uno dei due mucchietti a suo piacimento. Adesso deve osservare attentamente l’immagine, riconoscere la lettera impressa, ripetere a voce alta il suo nome. Per rendere l’attività un pochino più elaborata chiediamo al piccolo di trovare alcuni oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione. L’esercizio continua e questa volta il bambino deve trovare la tessera corrispondente.

Variante

E’ possibile utilizzare questo materiale come una sorta di memory. Stendiamo sul tavolo tutte quante le tessere avendo cura di posizionare le immagini verso il basso. Il bambino deve cercare di abbinare i cerchi ai gufi in base alle lettere posizionate sopra.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file sarà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI