Le lettere dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una grande buca per le lettere, i numeri e i diversi modi di interpretarli. Praticamente il bambino deve prima riconoscere il numero poi abbinare ad esso i vari modi che abbiamo a disposizione per rappresentarli. In questa occasione ho scelto: con le parole, con i punti e con le aste. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è composto da 7 pagine così ripartite:

n.5 pagine per le buchette

n. 2 pagine per le lettere

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se tenerle così libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione, procediamo a ritagliare tutte quante le buste seguendo i bordi. Per facilitare l’esecuzione dell’esercizio al bambino possiamo tenere separate le buste a seconda della loro appartenenza.

Facciamo scegliere al bambino una carta con la buchetta, a caso quella che preferisce, chiediamogli di osservare l’immagine, riconoscere il numero impresso sulla busta, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca delle buste che corrispondono a tale numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI