Le fotocamere dei numeri da 1 a 10

Impariamo i numeri con le fotocamere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le fotocamere e i numeri. Con questi apparecchi sempre più tecnologici si possono immortalare momenti preziosi della nostra vita, catturare paesaggi da favola. Ma non solo, con le fotocamere si possono creare anche divertenti attività didattiche utili per spiegare ai bambini determinati argomenti ma senza annoiarli troppo. In questo caso specifico ho preparato delle macchine adatte a mostrare ai bambini le varie possibilità che abbiamo per rappresentare i numeri: con i simboli, in parole, attraverso le immagini, con i numeri romani e per finire con le dita delle mani. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, continuate la lettura dell’articolo.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è come sempre quello di stampare tutto il materiale, una volta pronto ritagliamo le sagome dei vari elementi seguendo i bordi. Adesso possiamo procedere a ricoprire tutto quanto con carta adesiva trasparente in modo tale da rendere i soggetti più resistenti e quindi duraturi nel tempo. Con L’aiuto di un taglierino pratichiamo un’incisione sulle linee tratteggiate…

Siamo finalmente pronti per scattare tutte le fotografie che desideriamo ma attenzione, ogni macchina è predisposta per scattare solo ed esclusivamente determinate fotografie. Mi spiego meglio. Come possiamo notare su ogni apparecchio è stampigliato un numero, nell’immagine d’esempio possiamo notare il numero 3. Questo significa che al suo interno dovrà essere inserita la pellicola riguardante tale numero. Andiamo quindi ad inserire la pellicola nel primo taglio, facciamo fuoriuscire il cartoncino, ripieghiamolo leggermente e incastriamolo all’interno del secondo taglio. Prendendo la pellicola dalle estremità, quest’ultima scorre mostrando al bambino le varie possibilità che si hanno per rappresentare un numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI