Le formiche e i numeri da 1 a 25

Le formiche e il pic nic

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le formiche e un pic-nic. Giorni fa siamo andati in campagna per fare un piccolo spuntino in mezzo alla natura. La giornata era davvero molto bella, l’aria tiepida e il paesaggio davvero meraviglioso. Abbiamo cercato un posto adeguato, steso la tovaglia e iniziato a preparare i vari cibi. In un attimo, attirate sicuramente da un profumino delizioso, sono arrivate le formiche, prima una poi dietro tantissime altre. Il risultato il nostro spuntino andato in fumo.

Per cortesia mi dareste una mano a contare quante erano le formiche? Grazie mille, adesso andiamo a vedere attraverso le immagini come si sono svolti i fatti, prima però diamo un rapido sguardo ad alcuni esempi.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro (facoltativo)
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le sagome delle formiche e quelle dei numeri. Sistemiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati, mentre le tabelle illustrate le posizioniamo al centro del piano di lavoro.

Le tabelle

Quelle che vediamo nell’esempio in alto sono le due tabelle principali sulle quali poi i bambini sistemeranno prima i numeri (casella bianca) poi i rispettivi insetti.

I numeri

Adesso invece passiamo alle tessere con i numeri. Essi partono dall’uno e arrivano al venticinque. Una volta ricoperta la pagina, ritagliamo le piccole tesserine numerate seguendo i bordi. Se lo desideriamo, sul retro di ogni tessera possiamo applicare un pezzetto di velcro, la cui parte sottostante è stata incollata precedentemente nelle rispettive caselle bianche sulle due schede principali.

Le formiche

Ed eccole qui le piccole formichine che con la loro presenza hanno gustato il mio pic nic. Una volta stampata e ricoperta la pagina, procediamo a ritagliare le sagome seguendo il bordo nero.

Siamo così arrivati alla parte finale, la messa in pratica dell’attività didattica. Chiediamo quindi al bambino di pescare una tessera con i numeri, osservarla, riconoscere il numero impresso, ripeterne il nome a voce alta. Dopo aver riposto la tessera nell’apposito spazio, il bambino deve sistemare sul disegno tutte le formiche richieste….

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI