Le forme geometriche e le uova di dinosauro

Giochiamo con le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Per questo nuovo lavoro ho preso in prestito una storia vecchia milioni di anni, ma nello stesso tempo ancora attuale. In un punto del nostro pianeta, nascosto dalla civiltà, vivono indisturbati un piccolo gruppetto di dinosauri. Questi grossi bestioni si contraddistinguono dai loro antenati per una caratteristica molto particolare.

Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Sì! Molto bene, indossiamo abiti comodi e partiamo alla scoperta di questo pezzetto di terra carico di mistero. Però come sempre prima di addentrarci nel passato, diamo uno sguardo ad alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • mollette da bucato
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le sistemiamo in un unico mazzo. Per quanto riguarda invece le mollette da bucato le posizioniamo all’interno di un contenitore.

L’attività didattica presentata in questo articolo è basata sul riconoscimento delle varie forme geometriche: cerchio, triangolo, quadrato ecc. Su ogni cartellino trova posto l’immagine di mamma dinosauro e il modello dell’uovo che essa stessa a suo tempo andrà poi a deporre.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, individuare quale forma avrà l’uovo, contrassegnarla con una molletta da bucato.

Per rendere il gioco un pochino più elaborato possiamo introdurre alcune varianti. Una di queste potrebbe essere quella che una volta individuata la figura geometrica, il bambino deve elencare alcuni oggetti appartenenti a tale forma.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

 

2 Risposte a “Le forme geometriche e le uova di dinosauro”

  1. Sei fantastica. Da quando ho scoperto questo blog, ogni giorno stampo qualcosa da fare con la mia bimba. Grazie!

I commenti sono chiusi.