Le forme geometriche di Dumbo

Impariamo la geometria con Dumbo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Dumbo. Certamente vi starete chiedendo cosa centra Dumbo, il simpatico elefantino voltante, ma vi assicuro che questo fantastico personaggio ha molto in comune con questa attività. Cominciamo a fare chiarezza e diciamo che il nostro amico terrà compagnia ai bambini durante i vari esercizi. In pratica l’attività vera e propria è basata sulla geometria, per la precisione sulle forme geometriche. Ma per capire ancora meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro ormai consueto viaggio attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il triangolo e il quadrato

Ed ecco qui la prima pagina dedicata a due delle tante forme geometriche presenti all’interno del pacchetto. Si tratta del triangolo e del quadrato. La pagina è suddivisa in due carte. Su ognuna di esse trova posto il nostro piccolo elefantino, ai suoi piedi sono appunto sistemate le due forme geometriche. Sotto all’immagine principale trova invece posto uno spazio bianco con un cerchio tratteggiato al centro. In questo spazio andranno collocate le immagine riportate nel paragrafo successivo.

Tutte le forme

Quella che vediamo qui sopra è una delle due pagine che contengono le figure geometriche da applicare alle tessere con l’elefante.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Se preferite potete anche plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, è possibile ritagliare tessere e carte seguendo i bordi. A questo punto sistemiamo le carte in un unico mazzo, mentre invece le tessere all’interno di un contenitore. Chiediamo a bambino di scegliere una carta a caso dal mazzo, osservare attentamente la figura proposta, andare alla ricerca della tessera corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI