Le foglie e le forme geometriche

Impariamo la geometria con le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie e le forme geometriche. Siamo oramai sul finire dell’autunno, gli alberi si stanno spogliando e le foglie cadendo a terra formano un tappeto dai colori caldi. In un bosco lontano, succede la stessa identica cosa, gli alberi si spogliano, ma le foglie che cadono a terra hanno una particolarità strana: al centro della loro superficie sono stampate delle forme geometriche.

Vi potrà anche sembrare strano, se non ci credete continuate nella lettura del post, prima però diamo il consueto sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio ritagliamo tutte quante le sagome seguendo i bordi. Al centro di tutti gli spazi bianchi applichiamo un piccolo pezzetto di velcro, la parte rimanente la incolliamo sul retro delle forme geometriche. Impiliamo le tessere in un unico mazzo, le forme le sistemiamo in un gruppetto a parte.

Le foglie

Quella che vediamo qui sopra è una delle tante pagine contenute all’interno del pacchetto. Come accennato in precedenza, all’interno della foglia notiamo uno spazio bianco dalla forma geometrica. Nello specifico si tratta di un quadrato e di un rettangolo.

Le forme

Adesso invece diamo uno sguardo alla pagina che le forme geometriche. qui sono racchiuse ben dieci immagini:

  1. cerchio
  2. ovale
  3. quadrato
  4. rettangolo
  5. triangolo
  6. trapezio
  7. pentagono
  8. stella
  9. esagono
  10. ottagono

L’attività

Siamo arrivati all’inizio del gioco, chiediamo ora al bambino di pescare una scheda a caso, quella che preferisce, osservare la forma rappresentata con lo spazio bianco, riconoscerne il nome, ripeterlo a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca del pezzo mancante, applicandolo poi al suo posto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI