Le foglie e i vari modi di rappresentare i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie e i vari modi di rappresentare i numeri. Come ho già detto diverse volte, per noi adulti il concetto che un numero possa essere rappresentato in modi differenti senza per questo perderne il significato, è un concetto ormai acquisito. Per un bambino invece si tratta di un argomento nuovo tutto da scoprire. Il metodo migliore è sicuramente quello di spiegarlo attraverso il gioco. Andiamo quindi a vedere insieme com’è strutturato questo nuovo lavoro.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è composto da 26 pagine così ripartite:

n. 10 pagine con griglia e numeri in lettere

n. 10 pagine con numeri e spazi bianchi

n. 4 pagine con le foglie

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le foglie seguendo i bordi.

Separiamo il materiale a seconda dell’appartenenza.

Sottoponiamo al bambino la prima pagina quella con il numero 1 e la griglia, abbiniamoci anche quella con il numero 1 scritto in cifra e lo spazio bianco. Adesso chiediamo al bambino di sistemare in quest’ultimo tutte quante le foglie appartenenti a questo numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI