Le flash card delle frazioni

Impariamo le frazioni con la pizza

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le frazioni. Per spiegare al meglio questo concetto ho pensato di utilizzare un alimento che i bambini conoscono e apprezzano: la pizza. In pratica si tratta di una serie di flash card attraverso le quali i bambini possono consolidare la comprensione di questo argomento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

In numeri

Ed ecco qui le nostre sei teglie di pizza. Come possiamo notare all’interno di ogni tessera è presente una teglia di pizza, a sua volta quest’ultima è suddivisa in diverse parti. Subito sotto all’immagine sono presenti tre frazioni, ma solo una di essi è quella giusta. Una volta che il bambino ha individuato la frazione corretta, deve contrassegnarla con una molletta da bucato.

In parole

Ed ecco un’altra serie di pizze suddivise in parti differenti. Il concetto è il medesimo a quello presentato nel paragrafo precedente, l’unica differenza sta nel fatto che la frazione è rappresentata in parole. Sono sempre tre le scelte da fare, solo una è quella giusta da contrassegnare con la molletta da bucato.

Esempio

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Come scaricare questo pacchetto didattico

Per scaricare questo pacchetto didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine così suddivise:

  • n. 2 pagine con i numeri
  • n. 2 pagine con le parole

PER SCARICARE CLICCARE QUI