Le Flash Card degli Animali del Bosco

Facciamo amicizia con gli animali del bosco

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali del bosco. In questo periodo dell’anno molti di noi, io compresa, ci rechiamo a passeggiare nei boschi alla ricerca di prodotti pregiati come funghi o castagne. Noi adulti diamo per scontato che durante queste passeggiate possiamo incontrare animali che abitano in questi luoghi, ma per un bambino non è così automatico. Magari se pensate di recarvi nel bosco con al seguito i vostri bambini, può essere utile mostrare loro che aspetto hanno gli abitanti di questo luogo attraverso immagini da appendere o raccogliere in un apposito quaderno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta trasparente adesiva

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, successivamente possiamo decidere se ricoprirle o meno con carta adesiva trasparente. Una volta che questo materiale è pronto possiamo utilizzarlo come meglio crediamo, vediamo alcune varianti.

Primo esempio

Quella che vediamo qui sopra è la scheda riguardante il gufo. Facciamo osservare attentamente l’immagine al bambino, poi descriviamo in modo semplice la struttura dell’animali, cosa mangia, come caccia, quando cerca di procurarsi il mangiare ecc. In base a tutte le informazioni ottenute il bambino deve inventare una piccola storia raggruppando all’interno tutti gli elementi che gli sono stati forniti.

Secondo esempio

Vedere un cinghiale non è sempre un dato di fatto, io personalmente ho avuto alcuni incontri ravvicinati fortunatamente erano più interessati a scavare il terreno in cerca di cibo che alla mia presenza. Diciamo che forse non si trattava di femmine con i piccoli. Nel caso di questo animale possiamo chiedere al bambino di disegnare su di un foglio la forma di una ghianda e se ci rechiamo nel bosco individuarla tra i vari alberi presenti, raccogliere una foglia e sistemarla nella busta con l’immagine.

Terzo esempio

Questo esemplare di cerbiatto trasmette un sentimento di tenerezza. Dalle mie parti ce ne sono molti che vengono a pascolare, soprattutto di notte, nei campi alla ricerca di erba fresca da mangiare. Durante la passeggiata non è da escludere che si abbia la fortuna di vederne passare uno che, furtivo, cerca riparo nel folto del bosco. Sarebbe una vera e propria fortuna poter scattare una foto per poi unirla all’immagine.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI