Le conchiglie e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le conchiglie e i numeri. Immagino che se non proprio tutti, una buona parte di noi è in vacanza. Chi ha scelto la montagna, chi la campagna e chi invece il mare. Ed è proprio sulle rive di quest’ultime che basiamo la nostra nuova  attività. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 23 pagine così ripartite:

  • n. 20 pagine dedicate allo sfondo e ai numeri
  • n. 2 pagine dedicate alle conchiglie

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, ricopriamo quelle dedicate alle conchiglie con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a preservare le tesserine le andiamo a rendere più robuste e maneggevoli per i più piccini. Impiliamo le pagine con gli sfondi rispettando l’ordine che preferiamo. Le piccole conchiglie invece le andiamo a mettere all’interno di un contenitore.

L’attività

L’esercizio inizia con il bambino che sceglie una scheda a caso, quella che preferisce, Osserva l’immagine, riconosce il numero impresso sul sole, ripete il nome a voce alta. Continua poi con la rappresentazione dei numero in questione attraverso le conchiglie sistemandole qua e la sulla pagina.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI