Le conchiglie dell’alfabeto

Giochiamo con le conchiglie e le lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le conchiglie, le perle e le lettere dell’alfabeto. In un punto speciale del nostro pianeta, esiste una spiaggia incantata, bellissima, l’acqua cristallina, la sabbia bianca e fine, sulla riva di questo paradiso si possono trovare conchiglie dal colore azzurro vivo, proprio come l’acqua dalla quale provengono. Ma non è tutto, all’interno di ognuna di esse vive una perla, ovviamente anch’essa molto speciale. Durante una mareggiata particolarmente impetuosa, le perle sono fuoriuscite dal guscio rotolando sulla sabbia. Per sistemare questo piccolo disastro sarebbe utile l’intervento di un bambino che, con molta pazienza, possa rimettere le cose in ordine. A questo punto non rimane altro da fare che prepararci a partire alla volta di quest’isola speciale.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte quante le sagome contenute nelle varie pagine, seguendo i bordi. L’ultimo passaggio prima di poter iniziare questo esercizio è quello di ripiegare le conchiglie in due metà uguali, in modo tale da poter poi inserire la perla corrispondente al suo interno. Chiediamo ora al bambino di scegliere una conchiglia a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine, riconoscere la lettere stampigliata, ripetere a voce alta il nome.

Adesso è arrivato il momento di ricercare la perla corrispondente e inserirla all’interno della conchiglia.

Stampando più volte le pagine con le conchiglie, è possibile utilizzarle per comporre parole o piccole frasi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte quante le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI