Le coccinelle e i numeri da 1 a 20

Giochiamo e impariamo i numeri con le coccinelle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le coccinelle. Questa idea ha preso forma in questi giorni, quando mi sono accorta che sulle piante aromatiche vi erano depositate alcuni di questi piccoli insetti. Questi piccoli esseri sono sicuramente gli insetti più amati in assoluto, per me simboleggiano la primavera che timidamente inizia a farsi strada fra le giornate uggiose. Si tratta di un pacchetto formato da 10 pagine, su ognuna di esse trovano posto due schede. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il numero 1 e il numero 2

Ed ecco qui le prime due schede dedicate al numero 1 e al numero 2. Come possiamo vedere, nella parte alta della pagina un’unica coccinella passeggia tranquillamente su di un bellissima foglia verde. Nell’angolo in alto a destra è posizionato il numero che indica quante coccinelle sono presenti. Nella parte bassa della scheda invece vediamo due insetti, uno svolazza nell’aria, mentre invece il secondo cerca di arrampicarsi su di un filo di erba.

Il numero 7 e il numero 8

Passiamo al prossimo esempio e andiamo a vedere quali sono i numeri in questione. Troviamo in alto il numero 7 rappresentato da un ciuffo di erba e fiori colorati. Nella parte sottostante invece trova posto il numero 8. In questo caso possiamo vedere tanti fiori a forma di cuore e ovviamente gli immancabili insetti.

Il numero 19 e il numero 20

In queste due schede, i nostri piccoli amici si divertono a giocare con i fili di erba. In numeri in questione sono il diciannove e il venti.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le sagome delle schede seguendo i bordi. L’esercizio didattico consiste nel sottoporre una scheda al bambino, contare il numero delle coccinelle e ripeterlo a voce alta.

Variante

Queste schede possono essere utilizzate anche per creare piccole operazioni matematiche.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

Le coccinelle e i numeri da 1 a 20