Le cartoline dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante delle cartoline molto particolari. In questa epoca così tecnologica, sono rimasti in pochi ad utilizzare la carta per mandare saluti, auguri, ecc. A mio modesto parere, una cartolina, una lettera o semplicemente un bigliettino d’auguri ha comunque sempre un suo fascino del tutto particolare. Sull’onda della nostalgia, ho pensato di preparare delle cartoline interamente dedicate alle lettere dell’alfabeto, ovviamente sono compresi anche i rispettivi francobolli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • velcro
  • matite colorate
  • stampante
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte impiliamo i fogli uno sull’altro formando un unico mucchietto. Procediamo a ritagliare le tessere piccole (quelle con le immagini) che nel nostro caso specifico rappresentano i francobolli. Terminato anche questo passaggio, applichiamo un piccolo pezzetto di velcro sul retro delle tessere, la parte restante la sistemiamo all’interno del quadrato bianco nell’angolo superiore destro della scheda principale.

Materiale al microscopio

Come già annunciato nel passo di apertura, questa nuova attività assomiglia moltissimo ad una cartolina. Su ognuna di esse trova posto una lettera dell’alfabeto, in versione minuscola.

e in versione maiuscola

L’attività

Siamo finalmente pronti per iniziare questa nuova avventura. Chiediamo quindi al bambino di pescare una pagina a caso, quella che preferisce, osservare attentamente il contenuto, riconoscere la lettera stampata, completare la sua sagoma in basso seguendo i puntini. Adesso il bambino deve andare alla ricerca del francobollo corrispondente, una volta trovato lo può sistemare nel quadrato bianco. Terminato l’esercizio, bambino si può divertire a colorare la pagina a suo completo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 58 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI