Le caramelle i i numeri

Impariamo a contare con le caramelle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati.Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le caramelle, i numeri e i bottoni. Ma quanto sono carini quei distributori rossi che inserendo una monetina elargiscono caramelle colorate? Ed è proprio a questo oggetto che ho pensato per realizzare questo nuovo materiale didattico. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Una volta terminata questa operazione ritagliamo i quadrati con i numeri seguendo i bordi. Sistemiamo i bottoni in un contenitore, mentre le tessere con i numeri in un mazzetto a parte. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso quella che preferisce, posizionarla al centro della macchinetta. Adesso deve riconoscere il numero stampigliato, ripeterne il nome a voce alta. Come ultimo passaggio il piccolo deve sistemare al centro della boccia il numero di bottoni corrispondente.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI