Le api, il miele e l’alfabeto

Con le api e il miele impariamo l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ebn ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le api, il miele e le lettere dell’alfabeto. Nel fitto di un bosco molto lontano, vi abita una colonia di api, instancabili lavoratrici, sempre in volo alla ricerca di fiori profumati da trasformare in miele dolce e gustoso. Siamo ormai giunti alla fine dell’estate, le nostre piccole amiche si preparano per donare un pochino del loro prodotto alla loro ape regina. Per essere certe che la propria regina riconosca il lavoro di ogni membro dell’alveare, questi furbi insetti hanno adottato un metodo molto particolare, ogni membro viene identificato con una lettera dell’alfabeto, tale lettera viene impressa anche sul baratto del miele.

Ma se vogliamo capire meglio di cosa stiamo parlando, forse è meglio partire alla volta del bosco e vedere con i nostri occhi esempi pratici.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le immagini, una volta prontele andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche qusto passaggio, facoltativo ma comunque utile al fine di mantenere in buon stato il materiale didattico, procediamo a ritagliare tutte quanti gli elementi seguendo i bordi. Adesso sistemiamo le tessere con gli insetti in un mucchio e i barattoli in un altro.

Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, osservare attentamente l’immagine, individuare a quale lettera si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta. Ora il bambino deve andare alla ricerca del barattolo di miele corrispondente e sistemarlo nell’apposito spazio.

Se vogliamo rendere l’eseritazione un pochino più complessa, possiamo sempre chiedere al bambino di individuare due oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione e con questi due nuovi elementi comporre una frase.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo puto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine. In tutto il pacchetto è composto da diciotto pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI