Le “allacciture” di Pasqua

LE ALLACCIATURE DI PASQUA

Oggi in questo post vi voglio suggerire una nuova attività didattica per i vostri bambini. Si tratta di una attività che ha come scopo quello di aumentare la coordinazione motoria e la concentrazione. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

coniglio

Ecco la prima scheda. Si tratta di un tenero coniglietto all’interno di un bel uovo di Pasqua colorato. Se osservate attentamente, sul disegno sono presenti dei piccoli cerchietti bianchi, sono proprio loro i protagonisti di questa attività.

COME SI USANO LE SCHEDE

Prima di tutto è necessario procedere alla stampa dei disegni, per farlo basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Quando le schede sono pronte è necessario rinforzarle, e per farlo possiamo utilizzare del cartoncino, come quello ad esempio delle scatole dei cereali. Attacchiamo quindi l’immagine al cartone utilizzando un velo di colla vinilica. Lasciamo asciugare per qualche minuto, poi procediamo a ricoprire tutte le schede con un foglio di carta adesiva trasparente.

Diciamo che a questo punto le schede sono quasi pronte, infatti manca solo l’ultimo passaggio. Prendiamo quindi la scheda, e con un punzonatore pratichiamo i fori seguendo i cerchietti bianchi sui bordi.

Quando tutto il materiale è pronto, possiamo iniziare l’attività vera e propria. Prendiamo quindi un cordoncino da scarpe, facendo attenzione a che questo passi agevolmente all’interno dei buchi sul disegno. Chiediamo ora al bambino di passare le due estremità del cordoncino partendo con una dalla sua sinistra e con l’altra dalla destra.

Vediamo un esempio

esempio

Vediamo ora le altre schede

pulcino uovo

cestino

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • fogli bianchi A4
  • carta adesiva trasparente
  • colla vinilica
  • cartoncino resistente
  • cordoncino per scarpe
  • punzone