Le addizioni con i mattoncini Lego

Impariamo le addizioni con i mattoncini Lego

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le addizioni. Ma intendiamoci, non le solite operazioni dove il bambino non deve far altro che trovare e scrivere il risultato. In questa attività il bambino può imparare divertendosi in compagnia dei mattoncini Lego. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il tabellone

Ed ecco qui l’elemento base per questo nuovo gioco didattico. Come già accennato nel passo di apertura, tutta quanta questa attività si basa sui mattoncini Lego. Di conseguenza lo sfondo non poteva che essere dedicato a loro. Bello colorato che promette allegria e divertimento. Al centro del tabellone trova posto invece un grande spazio bianco. Al suo interno sono posizionati in bell’ordine: un quadrato grande, due rettangoli grandi, 2 di più piccole dimensioni. Iniziamo con i due rettangoli grandi posizionati ai lati della scheda. In questi due spazi il bambino deve posizionare le operazioni già pronte che trova in una delle schede contenute all’interno del pacchetto.

In tutto queste schede sono 9 e comprendo i numeri da 1 a 9, per un totale di 81 addizioni. Una volta che queste schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Le tessere ottenute devono essere sistemate all’interno di un contenitore.

Maggiore minore uguale

Questa invece è la pagina dove possiamo trovare i simboli: Maggiore, minore e uguale. Anche per questa pagina il mio consiglio è quello di plastificarla con carta adesiva trasparente, successivamente ritagliare i rettangoli seguendo i bordi. Tutte le 6 tessere ottenute devono essere sistemate in un contenitore a parte.

I mattoncini

Per completare questa attività avremo bisogno di una serie di mattoncini Lego singoli. Vanno vene anche i più grandicelli ma per non creare troppa confusione sul tabellone l’ideale sarebbero i più piccoli.

Come si utilizza questa attività didattica

Tutto il materiale è pronto quindi facciamo scegliere al bambino una carta a caso dal cesto delle addizioni. Chiediamo di osservare attentamente l’addizione e rappresentare il risultato attraverso i mattoncini Lego (questi ultimi devono essere posizionati all’interno dei due rettangoli più piccoli). Chiediamo nuovamente al bambino di scegliere un’altra carta e ripetere tutta quanta la procedura. Adesso, controllando i risultati il piccolo deve decidere se il primo risultato è maggiore, minore o uguale al secondo. Una volta trovata la soluzione, deve sistemare nel quadrato centrale il simbolo corretto. (vedi esempio)

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI