Le Addizioni di Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni dedicando questo nuovo lavoro alla Santa Pasqua. Si tratta di un’attività basata sul conteggio, facile, intuitiva adatta sia per i più piccoli che per tutti i bambini che si sono affacciati adesso nel mondo della matematica. Un modo simpatico per trascorrere in allegria queste lunghe giornate. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale didattico abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare le schede (quattro per ogni pagina) seguendo i bordi. Per quanto riguarda la scrittura, il mio consiglio è quello di utilizzare pennarelli ad acqua, una volta completati gli esercizi, con un panno umido si può rimuovere facilmente l’inchiostro in modo da poter riutilizzare più volte il materiale didattico.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle 79 schede presenti in questo pacchetto. Come già specificato nel passo di apertura l’interno lavoro è dedicato alla Pasqua, quindi cosa ci può essere di più indicato che un piccolo coniglietto che esce da un guscio di uovo realizzato sicuramente  con ottima cioccolata e un cesto colmo di uova coloratissime. Ma non è tutto qui, a completare la scheda posizionata nell’angolo in basso a destra trova posto l’addizione.

L’attività

Dopo aver visto un piccolo esempio della scheda, passiamo a vedere il procedimento. Tagliato le schede, sistemate in un unico mazzo, chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, osservarla attentamente, ripetere l’operazione stampata a voce alta, eseguire il conteggio, scrivere il risultato nell’apposito spazio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 20 pagine per un totale di 79 schede, i numeri partono dall’uno e arrivano al 10.

PER SCARICARE CLICCARE QUI