Le Addizioni di Halloween

Giochiamo con i numeri e le addizioni di Halloween

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni. Siccome domani sera cadrà la festa più spaventosa dell’anno Halloween, ho pensato di dedicare al lei tutte quante le schede. A tenere compagnia ai bambini durante l’esecuzione delle operazioni saranno infatti : pipistrelli, zucche, fantasmi e molti altri soggetti.

Cosa ne dite se adesso andiamo a dare uno sguardo a qualche esempio pratico, così tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando? Molto bene allora pronti via!

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici 
  • pennarello nero o rosso

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, possiamo decidere se ritagliare i quadretti contrassegnati con le lettere dell’alfabeto, oppure lasciare le pagine così come sono. Per quanto riguarda invece il tabellone dei risultati, il mio consiglio è quello di ricoprirlo con la carta adesiva trasparente, in questo modo, tutte le volte che il bambino termina l’esercizio, con un panno umido è possibile rimuovere l’inchiostro. Per la scrittura è consigliato un pennarello ad acqua.

Sistemiamo il materiale sul piano di lavoro, equivale a dire o le pagine intere oppure i vari quadrettini, subito a fianco posizioniamo anche il tabellone sul quale poi il bambino andrà a scrivere il risultato dell’operazione rispettando le lettere dell’alfabeto. Oltre a scrivere il risultato il bambino deve anche rappresentarlo sulla linea dei numeri posizionata in fondo alla scheda. (vedi esempio)

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI