Le addizioni del’uccellino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni suddivise per somma. In sostanza il bambino basandosi su di un numero già presente deve trovare tutti i cartellini la cui somma da il risultato segnato. Detto così non mi sembra affatto chiaro, quindi sarà meglio andare a vedere qualche esempio pratico e poi tutto lo sviluppo dell’attività.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 14 pagine così ripartite:

N. 10 pagine dedicate alle schede principali

n. 4 pagine dedicate alle uova e alle addizioni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio, oppure lasciarle così libere. La prima scelta può tornare utile al fine di rendere le figurine più maneggevoli e a proteggerle il più a lungo possibile.

Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le schede e le uova seguendo i bordi.

Siamo pronti per dar inizio a questa nuova attività, posizioniamo la prima scheda davanti al bambini, chiediamogli di riconoscere il numero impresso nell’angolo e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di tutte quante le uova che diano come risultato il numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI