Le addizioni dell’estate con Topolino e amici

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Topolino, i suoi amici e le addizioni dell’estate. Ma partiamo con ordine, i nostri amici sono partiti  per le vacanze estive. Dopo un lungo viaggio, finalmente hanno potuto sistemarsi e correre in spiaggia a divertirsi. Il povero Pippo è stato preso di mira, da Paperino e Topolino, dopo averlo fatto sdraiare, lo hanno iniziato a ricoprire con la sabbia. Ad un certo punto, Paperino chiede a Topolino di tenere il conto di quanti secchielli di sabbia occorrano per ricoprire interamente Pippo, da qui inizia il gioco.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo sottoporre al bambino e dare quindi inizio al gioco didattico. Ma vediamo la scheda più da vicino.

Primo esempio

 

In alto possiamo vedere come i tre amici si divertano, il povero Pippo è quasi ormai completamente seppellito nella sabbia. Sotto l’immagine dei tre amici che si divertono sulla riva del mare troviamo una griglia con raffigurato un solo secchiello. La spiegazione sta nell’operazione a fianco. In alto infatti troviamo il numero dei secchielli, nel caso specifico il numero 1, sotto invece si trova un quadrato completamente bianco dove all’interno il bambino dovrà scrivere il numero di secchielli mancanti per arrivare a 10, ed infine il risultato. Sulla griglia il bambino dovrà poi disegnare i secchielli mancanti.

Secondo esempio

La seconda parte del pacchetto è composta praticamente dagli stessi identici esercizi, ma in questo caso il bambino deve anche completare i numeri già presenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 22 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI