Le addizioni delle case

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni da 1 a 10. Ad aiutare i bambini durante questo esercizio ci saranno tante casette da ritagliare, ricomporre e colorare a proprio piacimento. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante
  • forbici

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, dividiamo la pagina in due parti. Prima di ritagliare ulteriormente gli altri elementi chiediamo al bambino di colorare tutte quante le casette e i relativi tetti a suo completo piacimento. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le sagome dei tetti e delle casette. Per finire dividiamo ulteriormente in due parti le case seguendo la linea del portone.

Adesso il bambino deve prendere un tetto qualsiasi a suo piacimento, controllare a quale numero si fa riferimento, assemblare la casetta tenendo presente che i due numeri presenti sulla facciata, una volta uniti, devo dare come risultato i numero del tetto.

Come utilizzare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI