Crea sito

Le addizioni delle api

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni tra i numeri da 1 a 10. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad alcuni tra i più laboriosi insetti che si possano conoscere: le api. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo, è composto da sei pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate alle schede
  • n. 1 pagina dedicate alle api

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se lo desideriamo possiamo anche plastificarle le pagine, usando l’apposita apparecchiatura. Questo passaggio non è obbligatorio, comunque utile al fine di preservare il più a lungo possibile il materiale didattico. Terminata questa operazione procediamo a dividere le pagine con le schede in due metà e a ritagliare le tesserine con le api seguendo i bordi.

Separiamo le schede dalle tesserine e diamo inizio al gioco.

Chiediamo a bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare l’operazione, svolgerla aiutandosi con le piccole api.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI