Crea sito

Le addizioni dei Lego

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mattoncini Lego, le addizioni e il riconoscimento dei numeri da 1 a 10. Tre esercizi racchiusi in un’unica scheda, di semplice esecuzione adatta anche ai più piccini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • Cartoncino bianco
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine così ripartite:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle usando l’apposito apparecchio. Terminata l’operazione, pieghiamo la pagina in due metà poi le dividiamo. Riuniamo tutte le tessere ottenute in un unico mazzo e iniziamo l’attività.

Sottoponiamo al bambino la prima scheda e chiediamogli di osservarla attentamente, riconoscere il numero a cui si fa riferimento ripeterne il nome a voce alta, contare i mattoncini Lego posizionati sotto al numero.

La seconda parte dell’attività vede il bambino impegnato a riconoscere quali sono le addizioni che come risultato danno il numero impresso al centro, contrassegnarle con un mattoncino

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine.

PER SCARICARE CLICCA QUI