L’autunno, le foglie e i numeri da 1 a 20

Impariamo a contare con le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie, l’autunno e i numeri. Si parte dal numero 1 e piano piano si arriva al numero 20, per farlo è necessario prima di tutto contare attentamente quante sono le foglie che il vento si è divertito a staccare dai rami e farle volteggiare nell’aria. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • Cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo poi le tessere ottenute all’interno di un contenitore, chiediamo al bambino di sceglierne una a caso, quella che preferisce possibilmente senza sbirciare. Adesso il piccolo deve riconoscere a quale numero si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta, se lo desidera rappresentarlo con le dita. Per finire il numero selezionato deve essere rappresentato sulla griglia, in questo caso il bambino deve colorare la quantità di caselle corrispondenti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da cinque pagine per un totale di venti tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI