L’ape e le lettere dell’alfabeto

Buon divertimento con l’ape e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un’ape golosona e le lettere dell’alfabeto. In pratica è la storia di una simpatica apetta che per produrre buon miele anziché polline ha bisogno di ingoiare lettere dell’alfabeto. Ma se vogliamo capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • scatola di cereali
  • colla vinilica

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto quanto il materiale, una volta pronto lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio proseguiamo a ritagliare le piccole celle con le lettere dell’alfabeto seguendo i bordi. Per quanto riguarda invece l’ape, andiamo ad incollare l’immagine sul fronte della scatola di cereali, utilizzando un velo di colla vinilica. Esercitiamo una piccola pressione al fine di far aderire bene la carta, e con l’aiuto di un taglierino tagliamo la parte bianca della bocca dell’insetto. Per agevolare il gioco, soprattutto se i partecipanti sono piccolini, separiamo in tre mucchietti differenti le celle con le lettere dell’alfabeto. Sistemiamo al centro del tavolo la scatola con l’ape, chiediamo al bambino di pescare una cella da uno dei tre mucchietti, osservare la lettera impressa al centro e ripetere il nome a voce alta. Al momento dell’inserimento della tessera nella bocca dell’ape, il bambino deve nominare un oggetto che ha come iniziale quella appena pescata.

Variante

Le lettere per il gioco possono essere selezionate anche attraverso la tabella contenuta all’interno del pacchetto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI