Lapbook : Il tempo

Un nuovo modo per far apprendere concetti ai nostri bambini sta prendendo sempre più piede. Il nome di questa nuova didattica è “lapbook”. Anche se la parola può sembrare pomposa, in realtà si tratta di una cosa molto semplice sia da realizzare che da comprendere da parte dei bambini.

Il lapbook può essere costruito a casa vostra con le vostre stesse mani. Il procedimento è semplice basta scegliere l’argomento che si vuole approfondire, poi iniziare a costruirlo pezzo per pezzo.

In questo post ho deciso di trattare come argomento il tempo. Per essere più precisi l’obbiettivo è quello di spiegare ai bambini l’orologio.

Ecco il modello del lapbook

modello
esempio


 

 

 

 

 

 

 

Ma vediamolo meglio in tutti i suoi dettagli.

Cominciamo con il modello dello nostro libro didattico

0
copertina

 

 

 

 

 

 

 

Come si può vedere altro non è che un rettangolo suddiviso in due parti. Per realizzare la copertina è possibile utilizzare un cartoncino bianco oppure colorato, in entrambi i casi possiamo poi incaricare i nostri piccoli di realizzare una bella copertina con disegni o anche immagini ritagliate da riviste.

Il libro è composto come abbiamo già detto in tre parti, vediamo allora come si compone a sua volta ogni singola parte.

1parte
1 parte

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si può notare in alto è sistemato un cartoncino ripiegato in due, nella parte superiore esterna si vede la scritta “colazione”. All’interno del cartoncino invece è possibile trovare nella parte inferiore il disegno di una simpatica tazza con cucchiaio, in quella superiore invece un orologio con stampigliato un’orario ben preciso. Il bambino non deve far altro che individuare di quale ora si tratta e scriverla subito sotto l’orologio.

Stessa cosa per il cartoncino sottostante, quello con la scritta “pranzo”. La procedura è la medesima individuare l’ora e scriverla. Naturalmente tutti i disegni sono in bianco e nero, quindi devono essere colorati a piacimento.

Passiamo ora al cartoncino sistemato sotto,

cheoresono
esempio

 

 

 

 

 

 

Qui invece sono sistemati diversi orologi con una unica lancetta posizionata sulle dodici. Il bambino non deve far altro che disegnare la lancetta piccola, quella delle ore sul numero corrispondente al cartellino sottostante.

Ultimo particolare di questa pagina è una tasca dove all’interno devono trovare posto gli orologi digitali forniti nel pacchetto.

1-4
esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

Su ogni orologio è già prestampata l’ora, l’attività didattica in questo caso consiste nel separare le ore diurne da quelle notturne. In questo caso come suggerisce la scritta impressa sulla tasca devono essere posizionati gli orologi recati le ore diurne.

Passiamo ora alla parte centrale eccola

partecentrale
esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

In alto trova posto un orologio con lancette amovibili, in questo modo il bambino si può divertire a cambiare l’orario e di conseguenza a memorizzarlo.

Subito sotto vi sono tanti cartellini, 12 per la precisione, su ogni cartellino viene richiesto al bambino di spostare le lancette seguendo le indicazioni

copertina-25minuti
esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

Per assemblare questa attività didattica, è necessario stampare i fogli, ritagliare con le forbici tutte le sagome, unirle insieme utilizzando un nastrino e fissarlo poi alla copertina. E’ molto importante che i cartellini siano amovibili in modo che il bambino possa poi maneggiarli con estrema facilità.

Ultima attività di questa parte sono i cartellini con il tempo.

il tempo
esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche in questo caso vi sono orologi con entrambe le lancette posizionate sulle 12. Subito sotto ogni orologio sono stampati i minuti  15 – 30 ecc. Il bambino non deve far altro che disegnare la lancetta sui minuti corrispondenti.

Veniamo ora alla terza e ultima parte

3parte
esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

In alto ritroviamo i cartoncino con le scritte “cena” e “sonno” si tratta comunque della stessa attività già spiegata nella 1 parte.

I basso troviamo nuovamente gli orologi, ma questa volta la tasca deve contenere solo quelli arrecanti le ore serali.

La vera novità di questa parte è l’attività di mezzo. Si tratta di un orologio con tutte le ore già stampate, quattro parti che rappresentano i “15 minuti” e due i “30 minuti”.

lepartideltempo

 

 

 

 

 

 

Assemblare l’orologio è molto semplice, basta stampare la sagoma, ritagliare prima le parti dei 15 minuti, posizionare le prime lancette. Subito dopo mettere le parti dei 30 minuti. Anche in questo caso è molto importante che tutte le parti abbiamo la giusta mobilità in modo che il bambino possa utilizzarle al meglio.

Quello suggerito in questo post può essere solo una traccia del lapbook da realizzare, voi potete spostare le varie parti a vostro completo piacimento.

Tutto il materiale proposto lo potete trovare già pronto, è sufficiente cliccare sul link sotto, scompattare il file, stampare ogni parte suggerita e per finire divertirvi con i vostri bambini a realizzare il lapbook del tempo.

Nel caso decideste di realizzare un lapbook tutto vostro e volete condividere il vostro lavoro con il mondo del web potete mandarmi le foto dei vari passaggi sarò felice di pubblicarle sul mio blog.

il tempo

BUON DIVERTIMENTO

 

 

2 Risposte a “Lapbook : Il tempo”

  1. Bellissima idea! Peccato che non si riesca a scaricare il file con tutti i materiali per realizzare il lapbook.

    1. Ciao Monica, ti ringrazio per il complimento dimmi come ti posso aiutare e vediamo di risolvere il problema.
      Giuliana

I commenti sono chiusi.